LEONARDO 2019

Leonardo da Vinci è considerato il più grande “genio” della storia della cultura occidentale.
In occasione del 500° anniversario della sua morte Opera promuove il progetto “Leonardo 2019” con l’obiettivo di valorizzare l’eredità di Leonardo e di mostrare ciò che del suo prezioso insegnamento ha continuato a vivere e ad ispirare l’umanità nel corso dei secoli fino ai giorni nostri.

L’EREDITÀ DI LEONARDO

Universalmente noto per i capolavori della pittura, Leonardo è stato in realtà protagonista di innovazioni e scoperte in oltre venti campi del sapere.
 
L’amore per la conoscenza come strumento di libertà, la capacità di fondere arte e scienza, pensiero teorico e azione pratica, sapere e saper fare, le intuizioni geniali e perfino il coraggio di sbagliare e i fallimenti di cui Leonardo è stato protagonista, sono tutti semi gettati nel corso di una vita di inquietudini e conquiste che le generazioni successive hanno saputo spesso coltivare e far crescere in ossequio alla celebre frase
“tristo lo discepolo che non avanza il suo maestro”.
 
Il modo più alto per celebrare Leonardo in occasione del 500° anniversario della morte è quello di raccogliere la sua sfida e rendere viva e presente la sua memoria di maestro e padre ideale della civiltà occidentale.
 

UN PROGETTO CULTURALE UNICO

Per conoscere e comprendere l’eredità di uno dei Padri della civiltà occidentale

Una raccolta di saggi inediti curati da autorevoli esponenti del mondo dell’arte e della cultura per celebrare la figura di Leonardo in occasione del 500° anniversario della sua morte.
Un omaggio al genio di Vinci per rendere viva e attuale la sua eredità nei vari campi del sapere come Maestro e Padre fondatore della modernità.
In appendice la biografia, tratta dalle Vite di Giorgio Vasari, costituisce il più alto tributo alla “divinità” di Leonardo a poco più di trent’anni dalla sua
scomparsa.
 
Il volume è parte integrante dei tre progetti originali ideati e realizzati da Opera in collaborazione con altrettanti artisti contemporanei

IL CONTRIBUTO DI TRE GRANDI ARTISTI CONTEMPORANEI

Ugo Nespolo

Mimmo Paladino

Stefano tonelli

I Codici di Madrid

LEONARDO 2019

Richiedi ulteriori informazioni