Artista e intellettuale tra i più originali e versatili nel mondo della cultura contemporanea, Ugo Nespolo è stato protagonista delle più importanti stagioni dell’arte italiana degli ultimi decenni. I suoi inizi sono legati alla pop art e alle esperienze dell’arte povera e del concettuale fino all’approdo a quelle modalità creative che renderanno inconfondibile il suo stile fatto di immagini composte come mosaici o puzzle colorati di grande forza espressiva e di forte contenuto simbolico. A partire dal grande “Museo” del 1975, l’arte di Nespolo si caratterizza come una continua riflessione sull’arte e sulla cultura in ossequio ad una idea dell’artista come individuo impegnato nel dibattito sui grandi temi della società.
Nel corso degli anni Nespolo sperimenta tecniche e materiali tra i più vari e si dedica di volta in volta alla pittura, alla scultura, al design, alla pubblicità e al teatro, sempre fedele al principio, a lui molto caro, di un’arte capace di “contaminare” ogni aspetto della vita e della realtà. Di particolare importanza la sua attività nel mondo del cinema sperimentale che lo porterà a grandi riconoscimenti internazionali come le retrospettive a lui dedicate dal Festival del cinema di Locarno o dal Centre Pompidou di Parigi.
Il curriculum espositivo di Nespolo è vastissimo e di grande prestigio e sue mostre, personali e collettive, si sono tenute presso i più prestigiosi musei in Italia (Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli tra gli altri), e all’estero (Londra, Parigi, New York, Chicago, Mosca, San Pietroburgo, Shangai etc.).
Nel 2019 l’Università di Torino gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in Filosofia. A luglio 2019 Palazzo Reale a Milano gli dedica un’ampia retrospettiva.
All’ingresso del museo Leonardiano Nespolo ha collocato l’Uomo Vitruviano, immagine emblematica
che riassume l’idea rinascimentale dell’uomo come misura di tutte le cose. L’interno di questa prima stanza è tutto dedicato al disegno, lo strumento fondamentale utilizzato da Leonardo sia in ambito artistico sia in ambito scientifico.
Non a caso le celebri anatomie si alternano a disegni di fantasia e all’abbozzo di un ritratto femminile, uno dei soggetti più frequenti nella pittura di Leonardo che usa i volti come veri e propri esperimenti espressivi per rappresentare i pensieri e le emozioni a cui il maestro ha dedicato studi approfonditi e innovativi.
La seconda stanza è la prosecuzione ideale della prima; qui il disegno diventa pittura e riconosciamo
chiaramente alcuni dei suoi più celebri capolavori: la Belle Ferroniere, il San Giovanni Battista e la
Gioconda. La stanza si chiude con uno dei poliedri disegnati da Leonardo per il De Divina Proportione di Luca Pacioli, un trattato in cui questioni cosmologiche, matematiche e artistiche si fondono affermando la centralità di alcuni elementi di base, come la sezione aurea, per una vera conoscenza in tutte le attività fondamentali del sapere umano.
La stessa pittura non può prescindere da una profonda conoscenza di altre discipline scientifiche, come l’anatomia, la geometria e la meteorologia, o umanistiche come la filosofia e la teologia.
Una curiosità non casuale riguarda il fatto che tutte le opere rappresentate sono oggi conservate in
Francia, il Paese che può essere considerato come la seconda patria di Leonardo e nel quale al Maestro di Vinci vennero tributati i massimi onori.
La terza immagine prosegue da un lato il senso ideale delle prime due, con la figura del Cristo del Cenacolo di Milano, ma dall’altro propone una riflessione di grande originalità sui cosidetti fallimenti di Leonardo.
Il grande cavallo che non fu mai fuso in bronzo, la scena della Battaglia di Anghiari dipinta per l’affresco di Palazzo Vecchio, il simbolo del sogno mai realizzato del volo e lo stesso
Cenacolo di Santa Maria delle Grazie, deterioratosi già poco dopo essere stato ultimato, simboleggiano il coraggio di Leonardo e la sua instancabile capacità di esplorare mondi, soluzioni tecniche e studi sempre nuovi, accettando il rischio del fallimento non come
un elemento di vergogna ma come spinta per ripartire alla ricerca di nuove ambiziose scoperte.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_GRECAPTCHA | 5 months 27 days | This cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks. |
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | Questo cookie è impostato dal plug-in di consenso sui cookie GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analitici". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | Il cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | Questo cookie è impostato dal plug-in di consenso sui cookie GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | Questo cookie è impostato dal plug-in di consenso sui cookie GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Essenziali". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | Questo cookie è impostato dal plug-in di consenso sui cookie GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Statistici". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
viewed_cookie_policy | 11 months | Il cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
SRM_B | 1 year 24 days | Used by Microsoft Advertising as a unique ID for visitors. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_gat_gtag_UA_188172112_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
ANONCHK | 10 minutes | The ANONCHK cookie, set by Bing, is used to store a user's session ID and also verify the clicks from ads on the Bing search engine. The cookie helps in reporting and personalization as well. |
MUID | 1 year 24 days | Bing sets this cookie to recognize unique web browsers visiting Microsoft sites. This cookie is used for advertising, site analytics, and other operations. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_clck | 1 year | No description |
_clsk | 1 day | No description |
CLID | 1 year | No description |
SM | session | No description available. |