PELLEGRINI DI SPERANZA

papa-porta-santa
L’11 febbraio 2022, in occasione delle celebrazioni della Beata Vergine di Lourdes, Papa Francesco ha annunciato al mondo la indizione del Giubileo in programma per il 2025 indicando sia il motto, “Pellegrini di speranza”, sia l’obiettivo fondamentale che sarà quello di “favorire molto la ricomposizione di un clima di speranza e di fiducia, come segno di una rinnovata speranza di cui tutti sentiamo l’urgenza”.
 
È evidente il richiamo del Papa alle drammatiche vicende che il mondo sta vivendo e alla necessità di ispirare a pace, speranza e solidarietà il percorso di avvicinamento ad un evento che, per i valori che lo caratterizzano, va considerato come un momento di speciale importanza per tutte le donne e gli uomini del mondo.
 
Alla suggestiva immagine di una umanità in cammino verso un futuro di speranza, Opera ha voluto dedicare una grande iniziativa, focalizzata sui testi fondamentali della spiritualità cristiana, che si concluderà in occasione del Giubileo del 2025.

I VANGELI
CAPISALDI DELLA CULTURA E DELLA SPIRITUALITA’

Come si legge nel Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, i Vangeli “costituiscono il cuore di tutte le scritture”; essi sono parte del Nuovo Testamento il quale, nell’economia della Bibbia, dà compimento alle profezie dell’Antico. Oltre a rappresentare il più importante riferimento etico e morale per tutti i cristiani, motivo per cui Papa Francesco ha più volte invitato i fedeli ad una lettura quotidiana chiedendo al Signore la forza di “spegnere i cellulari e aprire il Vangelo”, i Vangeli sono parte fondamentale di quel canone letterario e spirituale su cui si fondano la sensibilità, la cultura e l’identità di tutto l’occidente.

Una straordinaria galleria di capolavori d’arte

Dal fecondo rapporto tra arte e fede sono nati molti dei capolavori dell’arte di tutti i tempi. Le centoventisei immagini di grande formato presenti nel volume rappresentano un significativo esempio della capacità degli artisti di offrire alla “contemplazione e allo stupore dei fedeli i fatti salienti del mistero della salvezza, presentandoli nello splendore del colore e nella perfezione della bellezza”. Le opere ispirate ai temi e ai valori del sacro costituiscono insieme un contributo fondamentale alla storia dell’arte e uno strumento privilegiato per cogliere, attraverso la bellezza delle forme, un “riflesso del mistero insondabile che avvolge ed abita il mondo”.

Il contributo di grandi autori

José Tolentino de Mendonça

ANDREA
RICCARDI

ALESSANDRO
MASI

EVANGELIARIO DI HITDA