VANGELI

 

L’edizione dei Vangeli di Opera si fonda sulla armonica fusione di parole e immagini.
Un viaggio ideale alla scoperta delle verità che hanno plasmato la coscienza e la spiritualità di tutti noi

“Faccio un appello: in questo tempo di crisi dell’ordine mondiale, di guerra e di grandi polarizzazioni, di paradigmi rigidi, di gravi sfide a livello climatico ed economico abbiamo bisogno della genialità di un linguaggio nuovo, di storie e di immagini potenti capaci di gridare al mondo il messaggio evangelico, di farci vedere Gesù”

 
Così, in un suo recente scritto, Papa Francesco aveva rivolto agli artisti l’invito a mostrare in modo nuovo e originale, l’immagine di Gesù.
 
Lo splendido “Volto di Cristo” di Giuliano Vangi risponde idealmente a questo appello con un’opera che, collocandosi nel solco della più alta tradizione dell’arte occidentale, sintetizza perfettamente ciò che ogni lettore potrà incontrare nelle pagine, nei testi e nelle immagini del volume di cui essa è parte.

GIULIANO VANGI

Giuliano Vangi nasce nel 1931 a Barberino di Mugello (FI). Studia all’Istituto d’Arte di Firenze, allievo di Bruno Innocenti, e in seguito all’Accademia di Belle Arti.
Nel 1981 inaugura la sua prima personale a New York presso la Sindin Gallery e nel 1988 porta le sue opere in Oriente per la prima mostra a Tokyo presso la Gallery Universe.
È stato presente ripetutamente nelle più prestigiose rassegne d’arte, dalla Biennale di Venezia a Documentata di Kassel, dalla FIAC di Parigi ad Art di Basilea, dalla Biennale di San Paolo alla Quadriennale di Roma e alla Biennale di Scultura di Carrara.  Giuliano Vangi ha realizzato numerosi monumenti collocati in contesti prestigiosi, come la statua di San Giovanni Battista a Firenze, La Lupa in Piazza Postierla a Siena, Il Crocifisso ed il nuovo Presbiterio per la Cattedrale di Padova, il nuovo altare e ambone del Duomo di Pisa, Varcare la Soglia, la grande scultura in marmo al nuovo ingresso dei Musei Vaticani, una scultura in legno policromo per la Sala Garibaldi del Senato, un ambone in pietra garganica sul tema di Maria di Magdala per la Chiesa di San Giovanni Rotondo dedicata a Padre Pio, inaugurata il primo luglio 2004 e realizzata in collaborazione con l’architetto Renzo Piano, la nuova cappella del cimitero comunale di Azzano (Lucca) inaugurata nell’ottobre del 2002 creata assieme all’architetto Mario Botta, con il quale ha collaborato anche per Il Santuario del Beato Giovanni XXIII a Seriate inaugurato nel maggio 2004.

VANGELI
Il volto di Cristo di Giuliano Vangi

Opera d’arte in forma di libro ideata e realizzata dalla casa editrice Opera secondo i criteri di eccellenza dell’alto artigianato italiano in tiratura limitata a duecento esemplari numerati da 1/200 a 200/200. Una tiratura di dieci esemplari fuori commercio, contraddistinti da numeri romani da I/X a X/X è riservata agli autori e alle istituzioni civili e religiose. Il volume si apre con una premessa di S.E. Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, e con i saggi Icona, miracolo di fede e di bellezza di Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di sant’Egidio e Presidente della Società Dante Alighieri, e I Vangeli nell’arte di Alessandro Masi, storico dell’arte e Segretario Generale della Società Dante Alighieri. I testi dei quattro Vangeli, nella versione ufficiale del 2008 a cura della Conferenza Episcopale Italiana, sono accompagnati da una selezione di centoventisei immagini di capolavori d’arte ispirati alla vita e alle opere di Gesù Cristo.
Come un vero e proprio scrigno prezioso, la copertina custodisce i tesori di spiritualità dei testi e la bellezza delle immagini d’arte che compongono questa edizione dei Vangeli.
Eseguita con procedimento manuale dai maestri artigiani della Legatoria Tuderte di Todi, la legatura è stata realizzata in pelle tinta alla botte in colore rosso scarlatto di cadmio con iscrizioni in oro a caldo sul dorso e reca sul piatto la prestigiosa opera a tiratura limitata di un grande artista contemporaneo come Giuliano Vangi
Le immagini, elaborate in fotolito da Gianni Cevenini, i titoli composti con il carattere Bodoni e i testi, composti con il carattere Bembo, sono stati stampati su carta Magno Volume da 200 grammi prodotta dalla cartiera Sappi in Carmignano di Brenta presso la tipografia Tecnostampa di Loreto. La legatura con iscrizioni in oro sul dorso tondo, in pregiata pelle di vacchetta toscana pieno fiore, tinta alla botte in color rosso scarlatto di cadmio, è stata eseguita con procedimento manuale presso la legatoria Tuderte di Todi. 
Sulla copertina del volume è stata collocata l’opera “Il volto di Cristo” eseguita e firmata dal maestro Giuliano Vangi, realizzata in tiratura limitata mediante tecnica litoserigrafica su lastra in metallo dorato di cm 23 x 31, presso la Stamperia d’Arte di Luigi Berardinelli in Verona. Ciascun volume reca il numero dell’esemplare e la firma autografa del Presidente della Casa Editrice Opera. L’edizione è stata concepita per celebrare l’annuncio di Papa Francesco del Giubileo “Pellegrini d speranza” ed è stata stampata nel mese di maggio 2023.

VANGELI

 

Richiedi ulteriori informazioni