UGO NESPOLO

Artista e intellettuale tra i più originali e versatili nel mondo della cultura contemporanea, Ugo Nespolo è stato protagonista delle più importanti stagioni dell’arte italiana degli ultimi decenni. I suoi inizi sono legati alla pop art e alle esperienze dell’arte povera e del concettuale fino all’approdo a quelle modalità creative che renderanno inconfondibile il suo stile fatto di immagini composte come mosaici o puzzle colorati di grande forza espressiva e di forte contenuto simbolico. A partire dal grande “Museo” del 1975, l’arte di Nespolo si caratterizza come una continua riflessione sull’arte e sulla cultura in ossequio ad una idea dell’artista come individuo impegnato nel dibattito sui grandi temi della società.
Nel corso degli anni Nespolo sperimenta tecniche e materiali tra i più vari e si dedica di volta in volta alla pittura, alla scultura, al design, alla pubblicità e al teatro, sempre fedele al principio, a lui molto caro, di un’arte capace di “contaminare” ogni aspetto della vita e della realtà. Di particolare importanza la sua attività nel mondo del cinema sperimentale che lo porterà a grandi riconoscimenti internazionali come le retrospettive a lui dedicate dal Festival del cinema di Locarno o dal Centre Pompidou di Parigi.
Il curriculum espositivo di Nespolo è vastissimo e di grande prestigio e sue mostre, personali e collettive, si sono tenute presso i più prestigiosi musei in Italia (Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli tra gli altri), e all’estero (Londra, Parigi, New York, Chicago, Mosca, San Pietroburgo, Shangai etc.).
Nel 2019 l’Università di Torino gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in Filosofia. A luglio 2019 Palazzo Reale a Milano gli dedica un’ampia retrospettiva