DANTE 2021

dante_quad
Nel 2021 in Italia e nel mondo viene celebrato il 700° anniversario della morte del più grande poeta di tutti i tempi: Dante Alighieri.
Dante  ha ispirato nel corso dei secoli una quantità impressionante di opere d’arte dedicate al suo sommo capolavoro: la Divina Commedia.
In occasione delle celebrazioni Dantesche, Opera ha promosso una grande iniziativa che si propone di riaffermare e valorizzare la figura e l’opera di Dante come contributo fondamentale per ogni individuo, in particolare per i giovani, e più in generale per la cultura contemporanea.

OMAGGIO
A DANTE ALIGHIERI

Il 700° anniversario di Dante rappresenta una grande occasione per celebrare il Padre della lingua e della cultura italiana, simbolo per eccellenza dei più alti valori dell’Europa e di tutto l’occidente.

“È vero che figure come quella dantesca devono essere esaminate sotto la luce dell’universalità e non sotto quella, assai più consunta, dell’attualità. Ma, forse, anche oggi si avverte una grande necessità di guardare di più a Dante, al suo esempio, alla sua capacità di visione e alla sua lungimiranza, artistica e civile”.
 
Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana

Un grande progetto editoriale e artistico

Per comprendere la personalità e l’opera di uno dei Padri fondatori della cultura occidentale

Una raccolta di testi di autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, della cultura e dell’arte per rendere omaggio a Dante nel 700° anniversario della sua morte.
Un tributo di conoscenza al fondatore della lingua e della cultura italiana, simbolo dei valori di tutto l’occidente.
In appendice il “Trattatello in laude di Dante” di Boccaccio, ancora oggi un testo prezioso per cogliere aspetti fondamentali della vita e delle opere di Dante Alighieri .

LOUIS
GODART

CLAUDIO
MARAZZINI

ALESSANDRO
MASI

LINO
PERTILE

OMAGGIO A DANTE
DI GIUSEPPE DUCROT

LA DIVINA COMMEDIA DEL DUCA FILIPPO MARIA VISCONTI